PCTO - Alternanza scuola lavoro

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento

I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) rappresentano l'evoluzione dei precedenti "Percorsi di alternanza scuola lavoro" (D.Lgs. 77/2005).  

Si tratta di attività rivolte agli studenti degli Istituti superiori, ed hanno l’obiettivo di offrire agli stessi una formazione 'più vicina', per contenuti, al mondo del lavoro; inoltre, i PCTO sono un'occasione per acquisire ulteriori skills, utili anche nei processi di scelta dell'eventuale percorso universitario.

Agli studenti delle classi 3, 4 e 5, che si iscriveranno ai nostri PCTO, sarà offerta l’occasione per ampliare le proprie conoscenze, maturare le proprie vocazioni e interessi individuali, in ottica di competenze trasversali.

A tal fine, il Dipartimento di Economia, Management e Territorio, coerentemente con le direttrici strategiche di Ateneo, propone per ciascun anno accademico una serie di percorsi formativi, la cui struttura e organizzazione sono anche il frutto della condivisione col mondo delle imprese e degli altri stakeholder del territorio di riferimento, i quali potranno intervenire in fase di erogazione dei contenuti formativi.

Quanto all'organizzazione, ciascun PCTO ha una durata complessiva di 25 ore, ripartite in lezioni frontali e/o attività seminariali, includendo altresì la quota di studio individuale e l'attività di laboratorio. È generalmente preferita l’erogazione delle attività formative, eccetto situazioni contingenti (es.: emergenza sanitaria da Covid-19), nel qual caso il Dipartimento si adopererà per l’erogazione a distanza, attraverso la creazione di apposite virtual room sulla piattaforma e-learning di Ateneo.

Gli studenti frequentanti i PCTO che sceglieranno di immatricolarsi in uno dei corsi di studio del Dipartimento potranno richiedere il riconoscimento di crediti formativi (CFU), nell’ambito delle attività a libera scelta.

Il Coordinamento scientifico e la supervisione sono affidati a docenti del Dipartimento.

I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) proposti dal Dipartimento di Economia, Management e Territorio così come le relative modalità di adesione, sono visualizzabili al seguente link della pagina di ateneo, sotto riportato.